Linea Verde Sabato – Prima puntata del 1 ottobre 2016 – Alla scoperta della Bologna rurale.

VerdeLa  nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, cambia formato e raddoppia, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Verde

 Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il  Sabato sarà un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura  attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

VerdeSaranno Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagneranno in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Verde

Puntata di oggi

Marcello Masi e Chiara Giallonardo vanno alla  scoperta della Bologna rurale.La città resiliente, fra orti urbani, foodies ed artigiani del gusto moderni. Il racconto di Linea Verde inizia dall’orto di Via Saragozza, uno dei più curati della città, dove si riuniscono gli ortolani, dove si può scattare un’istantanea del popolo agricolo e tracciare una guida per visitare tutte le altre realtà green presenti a Bologna.

VerdePer gustare le prelibatezze gastronomiche locali, basta passeggiare nel “Quadrilatero”: un concentrato di sapori, posto al centro della città, dove si può “assaggiare” Bologna la grassa, l’opulenta, e coglierne l’identità gastronomico-agricola. A Bologna non si butta via più nulla, come spiega il Prof. Andrea Segré, ideatore del Last Minute Market. È così anche nei giardini, nelle serre, nei mercati contadini dove artigiani del gusto, piccoli agricoltori, giovani blogger hanno trovato nel food passioni e lavoro per costruire tutti insieme il futuro di Bologna, forse una delle prime città che sta provando a riconciliare l’urbanità con la Natura.

VerdeInteressante anche l’incontro di Federica De Denaro con una famiglia bolognese, in cui madre e figlia  si confrontano con la nuova cucina urbana e la cucina tradizionale bolognese.

Verde