Linea Verde Sabato – Ventiduesima puntata del 4 marzo 2017 – Perugia, città dei saperi e dei sapori.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Perugia | Oggi

La puntata di oggi approda alla scoperta di Perugia, città dei ‘sapori’, per la sua antica tradizione eno-gastronomica e per la produzione di ottimo cioccolato, ma anche città dei ‘saperi’ grazie alle sue tre università e alla Scuola di Giornalismo.  Con Marcello Masi si conoscerà da vicino il prezioso lavoro che svolgono sul campo gli studenti della facoltà di Agraria, per poi andare alla ricerca delBue Etrusco‘, una antica razza bovina a rischio estinzione e oggi tornato a essere presente in alcune fattorie di Perugia grazie agli allevatori della zona. Si entrerà all’ interno di una storica fabbrica tessile che sta sperimentando nuovi filati derivati dalla produzione umbra della lana e canapa, per poi raccontare alcuni dei settori trainanti per l’economia locale: la produzione viti-vinicola e lo sviluppo di una nuova rete di ‘StreetFood’.

Città dei saperi e dei sapori

Con Chiara Giallonardo, si racconterà come Perugia sia riuscita a diventare in pochi anni una delle città più ‘green’ in Italia investendo in ‘orti urbani’ e ‘green community’, si visiteranno alcune ‘Botteghe del Gusto’, si farà visita a un uliveto dove due ragazzi hanno avviato una startup di successo investendo nella produzione di olio biologico e, insieme a Ciro Vestita, si parlerà  dell’importanza dei legumi e cereali per una sana e corretta alimentazione.

Non mancherà lo spazio dedicato alla ricetta urbana con Federica De Denaro e, in questa puntata, si scoprirà come si prepara il ‘Gelato funzionale‘, insieme agli allievi dell’Università dei sapori di Perugia.