Linea Verde – Terza puntata del 24 settembre 2017 – Trentino, agricoltura di montagna.

Nuova puntata, la terza, come ogni domenica a partire dalle 12:20, con la nuova edizione 2017/2018 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Terza puntata 24 settembre 2017

La terza puntata di oggi ci porta alla scoperta dell’agricoltura del Trentino, dall’alpeggio in malga, al vino prodotto nel fondovalle. Con un occhio ai giovani: dopo decenni di costante abbandono, arrivano segnali di un’inversione di tendenza.

Molti ragazzi tornano (o vogliono tornare) alla terra. Il viaggio
inizierà sui pascoli, dove Daniela Ferolla incontrerà le vacche Highlander, originarie della Scozia, che si stanno diffondendo rapidamente sulle Alpi.

Patrizio Roversi parteciperà invece a una “desmontegada”, un evento che celebra il ritorno a valle delle vacche che lasciano l’alpeggio, come ogni anno a fine estate. Incontrerà poi un giovane studente di appena 16 anni ma con le idee chiare: il suo futuro è in montagna, ad allevare bestiame. Il viaggio continuerà verso valle con le mele della Val di Non, la cui produzione è stata pesantemente danneggiata da grandine e gelate, e con il “gioiello” del Trentino, il vino marzemino tanto caro anche a Mozart.

Infine, come di consueto, verrà proposta una panoramica sui prodotti trentini, dai formaggi al pesce d’acqua dolce, garantiti dal marchio di qualità.