Linea Verde – Tredicesima puntata del 28/12/2014 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 28 dicembre 2014, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Tredicesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta da confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

La puntata di oggi è dedicata a raccontare il territorio dell’alto Salento e della valle d’Itria. Con i nostri conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in questa splendida parte d’Italia, cercheremo di fare il punto sui vari tipi di allevamento presenti nel territorio mettendoli in relazione e cercando di capire quali siano le soluzioni più adatte: dal biodinamico al biologico al convenzionale, dall’estensivo all’intensivo.

Parleremo di specie in via d’estinzione che Università di Bari e Regione Puglia stanno salvaguardando, come le pecore di Altamura e gli asini di Martina Franca, così come di vacche di razza podolica e di coniglietti. Affronteremo inoltre una serie di antiche attività tradizionali legate all’agricoltura che stanno scomparendo.

La puntata avrà un carattere speciale, natalizio; proprio per questo alla fine di ogni servizio gli ospiti intervistati e i loro animali partiranno alla volta del finale per raggiungere un antico insediamento rupestre nel territorio di Fasano ricavato dalla conformazione geologica del territorio, in località Pezze di Greco, dove si riuniranno centinaia e centinaia di agricoltori per dare vita ad un gigantesco presepe agricolo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter