Linea Verde – Trentatreesima puntata del 15 maggio 2016 – Anticipazioni e temi.

linea

Trentatreesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

Si prosegue nella mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà tempo.

La trentatreesima puntata in onda oggi è dedicata al Piemonte e al Monferrato per andare alla scoperta di alcune interessanti aziende che stanno investendo molto in ricercae tecnologia per una agricoltura sempre più efficiente, innovativa e ‘green’. Come ad esempio l’azienda vinicola ‘biodinamica’ che visiterà Daniela Ferolla, dove i vitigni sono curati con nuove tecniche biologiche che mettono al centro della produzione l’ambiente e la natura, senza alcun uso di sostanze inquinanti o infestanti.

Sempre con Daniela entreremo all’interno di un mulino in legno che produce solo farine senza glutine, scopriremo come vengono lavorate e da dove arrivano le insalatine pronte che troviamo negli scaffali dei supermercati per poi deliziarci all’interno di un’azienda che produce gelati e preparati per alta pasticceria. Patrizio Roversi andrà invece ad esplorare alcune risaie del basso alessandrino, dove incontrerà alcuni agricoltori che stanno applicando nuove tecnologie per ottenere un prodotto ‘biologico’ e molto competitivo sui mercai nazionali ed internazionali.

Il nostro viaggio si concluderà in una grande azienda di trasformazione che, dalla lavorazione della canna e di altre bio-masse, è in grado di ottenere il bio-etanolo, un combustibile ‘verde’ che alimenterà le auto del futuro con un notevole risparmio economico ed energetico.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter