Linea Verde – Trentatreesima puntata del 28 maggio 2023 – Ritratto Emiliano.


Domenica 28 maggio 2023: trentatreesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Trentatreesima puntata | Domenica 28 maggio 2023

La trentatreesima puntata di oggi ci porta alla scoperta di una zona molto precisa e circoscritta: solo 35 km tra Modena e Reggio Emilia immaginando di riempire, tappa dopo tappa, un “paniere” di vivande e prodotti fortemente rappresentativo.

Tra Spilamberto di Modena, Castelvetro, Ghiardo di Bibbiano, Roncolo, la stessa Modena, gli appuntamenti seguiranno un fil rouge che mai come in questa puntata è davvero rosso. Ad accompagnare le varie soste sarà il Lambrusco, il vino protagonista sulle varie tavole. Gli incontri di Beppe e Peppone in questo viaggio emiliano saranno tutti dei doverosi “must”: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano che restituisce la fragranza e gli odori delle stagioni che differenziano il foraggio delle mucche, la varietà dei salumi accompagnati dal caratteristico gnocco fritto e dalle tigelle, le ricette classiche come i tortelloni, le fettuccine bolognesi ma anche le polpette di pane su un letto di zabaione.

(Da Comunicato Rai)