Linea Verde – Trentatreesima puntata del 4 giugno 2017 – Svizzera, il Canton Ticino.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la trentatreesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| Svizzera

La puntata di oggi varcherà i confini nazionali e sarà in Canton Ticino, la cosiddetta , per raccontare il più meridionale dei cantoni svizzeri, il suo territorio, le sue valli e le sue bellezze naturalistiche, ma soprattutto la sua agricoltura e le sue produzioni d’eccellenza. Il territorio la cui superficie è ricoperta per l’80% da boschi, laghi, ghiacciai e quel 20% agricolo è rappresentato in prevalenza da pascoli e alpeggi. Eppure in questo viaggio Daniela Ferolla e Patrizio Roversi faranno scoprire quanto l’agricoltura sia un settore importante e strategico per la sostenibilità ambientale, regolato da un’apposita legge che prevede pagamenti diretti e sovvenzioni ai contadini.

Il Canton Ticino

Un’agricoltura dunque di qualità che usa tecnologie all’avanguardia ma allo stesso tempo è rispettosissima dell’ambiente, del benessere animale e di quello umano. Si visiterà una stalla a cinque stelle per vacche che sono delle vere campionesse, serre di pomodori sterminate e super tecnologiche, alpeggi dove si producono formaggi speciali e si vive a pieno contatto con la natura  e dove si capirà cosa significa fare turismo rurale.

Anche in Svizzera si fa tanto biologico e si parlerà di un formaggio particolarissimo, lo zincarlin che oggi vive una nuova vita tra tradizione e innovazione grazie ad un gruppo di ragazzi pieni di idee e voglia di fare. Il viaggio di Linea Verde in Canton Ticino parte da Nord per arrivare a Sud e concludersi a Lugano, con il suo bellissimo lago. Una città dove lo stile di vita italiano e la qualità di vita svizzera si fondono in un mix perfetto.