Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la undicesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Linea Verde Domenica dal campo al mercato
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.
Oggi | Puglia, coltiviamo idee
In Italia sono sempre di più i giovani che decidono di dedicarsi all’agricoltura. I dati sull’occupazione sono in continua crescita trimestre dopo trimestre. La parola contadino che fino a qualche anno fa veniva associata a fatica e ignoranza oggi viene utilizzata con orgoglio dai nuovi imprenditori agricoli. Daniela Ferolla e Patrizio Roversi sono in Puglia, nella provincia di Foggia: circa 500,000 ettari coltivati a grano duro, pomodori, ortaggi. Una delle zone agricole più importanti d’Italia per superficie agricola coltivabile ma dove il rapporto tra agricoltore over 65 e agricoltore under 40 è di 7 a 1.
L’attività agricola
Per rispondere all’esigenza di garantire un futuro agricolo a queste terre, un gruppo di ragazzi ha lanciato una sfida ambiziosa creando una rete che metta in contatto giovani agricoltori e con le università, con professionisti di altri campi come architetti e designer con l’intento di sviluppare nuove idee ma anche di riuscire a comunicare e valorizzare quello che già si fa.
Tra le altre storie, quelle di Luigi il pastore innamorato del suo antico mestiere; di Luca e Marco, due fratelli che con grossi investimenti stanno innovando la loro azienda; di Pasquale che fa pascolare le sue vacche podoliche in un bosco incontaminato; e di dieci ragazzi che hanno creato una filiera dello zafferano dopo essersi incontrati alla prima cena organizzata proprio per conoscersi e confrontarsi.
La tecnologia digitale, i social sono formidabili strumenti di condivisione e comunicazione, ma le idee migliori continuano a nascere intorno alla tavola, mangiando e bevendo assieme, e così anche questa puntata si chiude con un grande pranzo.