Linea Verde – Undicesima puntata del 4 dicembre 2022 – Agrigento e la costa del Mito.

Domenica 4 dicembre 2022: undicesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Undicesima puntata | Domenica 4 dicembre 2022

La undicesima puntata di oggi ci porta attorno ad Agrigento, in quella porzione di territorio che è stata definita Costa del Mito, per i suoi straordinari lasciti storici e letterari in un contesto naturalistico di grande bellezza: un connubio, che in una terra come la Sicilia trova un punto di equilibrio unico al mondo.

Dalla Scala dei Turchi, fino alla Valle dei Templi e poi Favara, Aragona, Montebello di Licata, il viaggio del programma racconta tradizioni e novità: giunti ormai vicino al periodo delle feste natalizie, è ora di pensare ai gustosi dolci come il panettone al pistacchio di Raffadali, la pasta reale (qui realizzata con mandorle e pistacchi) in tutte le sue declinazioni, ma anche a preparazioni salate come la “mbriulata” con cipolle, olive e salsicce.

Si conoscerà un pastore che si dedica alla “girgentana”, antica razza caprina presente da millenni in questa provincia, si visiterà il “Farm”, parco culturale che ha ridato vita a un antico borgo nel nome dell’arte e della natura, e nei siti archeologici agrigentini si avrà la possibilità di conoscere le ultime scoperte sulla vita quotidiana dell’antica colonia greca.

Si salirà fino a Santo Stefano Quisquina per raccontare la bellissima storia del Teatro Andromeda e, con Francesco Gasparri, verrà raccontata la riserva naturale di Punta Bianca. Nel giardino della Kolymbethra, bene Fai, si scopriranno storie e sapori degli antichi agrumi della valle.