Linea Verde – Ventiseiesima puntata del 17 marzo 2024 – Appennino Reggiano.

Domenica 17 marzo 2024: ventiseiesima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Ventiseiesima puntata | Domenica 17 marzo 2024

La ventiseiesima puntata di oggi ci porta in viaggio lungo l’Appennino tosco-emiliano per raccontare gli ultimi scorci d’inverno. Livio scopre una collezione di trattori d’epoca che testimoniano la diversità meccanica, oltre che agricola del territorio, incontra allevatori custodi di razze autoctone di maiale nero per la produzione del prosciutto e un appassionato allevatore di asini che ha creato il più grande allevamento d’Europa. Si inerpica sino ai confini della regione, nella terra delle castagne, dove assiste Sara Brancaccio nella preparazione di un plumcake Mont Blanc.

Peppone racconta uno dei prodotti più importanti di questa parte di Appennino, il Parmigiano Reggiano di montagna, frutto del lavoro di tanti piccoli allevatori. Altra eccellenza del territorio quella dell’aceto balsamico che ogni produttore porta avanti da secoli secondo la propria tradizione. Tra le curiosità, c’è anche una botticella colma di un nettare prezioso che riposa da cent’anni. Infine, Margherita  andrà alla scoperta dell’avventuroso Parco dei Cento Laghi.

(Da Comunicato Rai)