Linea Verde – Ventiseiesima puntata del 27 marzo 2016 – Anticipazioni e temi.

imageVentiseiesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

Si prosegue nella mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà ti:

La ventiseiesima puntata in onda oggi riprende il viaggio  sul fiume Tevere. Partendo da Orte verso la città di Roma, Patrizio Roversi, in elicottero con il geologo Mario Tozzi, racconterà la morfologia di questo territorio mentre Daniela Ferolla, nei pressi di Ponzano Romano, in una zona chiamata Fiasco per via del fiume che curva e ricurva, incontrerà un allevatore di cavalli di razza. Romano della Maremma Laziale Patrizio, arrivato in Sabina all’interno del Monumento Naturale Gole del Farfa, racconterà, con il Corpo Forestale dello Stato, l’operazione “olive verniciate” relativa al sequestro di quintali di olive da tavola contraffatte.

Il viaggio proseguirà verso Roma per raccontare come si coltiva il prato a zolle sul fiume, mentre Daniela, già in città, navigherà il Tevere da Ponte Milvio all’isola Tiberina in compagnia della Polizia Fluviale. Prima di arrivare alla foce del Tevere, Daniela incontrerà due dei pochi pescatori di anguille ancora rimasti che, con le reti da pesca fatte a mano, racconteranno come negli anni sia cambiato il fiume. Finale di puntata sulla foce del Tevere tra Fiumicino e Ostia, con Patrizio in compagnia della cuoca Anna Dente che proporrà i piatti tipici della tradizione pasquale romana.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter