Linea Verde – Ventitreesima puntata del 19 marzo 2023 – La Sardegna.

Domenica 19 marzo 2023: ventitreesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Ventitreesima puntata | Domenica 19 marzo 2023

La ventitreesima puntata di oggi della stagione ci porta in Sardegna, sul golfo dell’Asinara e sui borghi che vi si affacciano: Castelsardo, Porto Torres, Stintino e Sorso. La primavera è alle porte e porterà con sé turisti e lavoro; ma cosa succede nei mesi invernali quando questi luoghi sono popolati unicamente dai locali?

Dietro le bianche spiagge de la Pelosa o di Ezzi Mannu, come vivono i sardi e qual è la loro Sardegna fino a quando non diventa meta preferita di innumerevoli turisti?

Si va alla scoperta di un antico altare prenuragico di 6000 anni fa, si ascolterà un gruppo pop agropastorale, si parlerà di carciofo spinoso sardo e di ricci marini, di vini e antiche imbarcazioni romane, di pesca e di pastorizie, per scoprire una Sardegna dei sardi, sconosciuta ai turisti.

(Da Comunicato Rai)