Linea Verde – Ventunesima puntata del 12 marzo 2017 – SanRemo e i carri di corso Fiorito.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la ventunesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| SanRemo

Puntata speciale oggi, in diretta da Sanremo per la consueta sfilata dei carri del Corso fiorito, evento che coinvolge 13 comuni liguri. Una tradizione nata agli inizi del Novecento con il nome “Festa della Dea Flora” in cui sfilavano lungo le vie di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici. Oggi “Sanremo in fiore” vede su ogni carro migliaia di fiori che danno forma a personaggi, volti, animali e scenari, ogni anno interpretando un tema diverso al quale tutti devono ispirarsi per allestire il carro.

Carri di Corso Fiorito | Supereroi

Quest’anno tema dell’evento è quello dei supereroi  abbinati ai comuni e quindi ai carri. Captain America, Batman, Wonder Woman, Superman, l’Uomo Ragno, Daredevil, Flash e altri ancora stimoleranno la fantasia dei carristi chiamati a creare «sculture con i fiori», per dare vita alla grande sfilata che annuncia la primavera sanremese. Novità anche per le postazioni di Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, che condurranno a bordo di due apette da street food, dotate entrambe di cucina. Dalla “streetfoodflowers” di Patrizio si presenteranno piatti a base di fiori eduli e decorazioni per impiattamenti.

L’apetta di Daniela Ferolla invece, la “streetfoodlocal”,  sarà allestita con ortaggi e prodotti quali olio, vino, salumi e piatti di prodotti tipici del comune del carro a cui si ispira. Infine, le consuete cartoline che raccontano i comuni sono quest’anno vivacizzate  dai commenti dei sanremesi.