“Ricette all’italiana”: linguine con ragù di polpo di Anna Moroni

linguine con ragù di polpoLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le linguine con ragù di polpo.

Ingredienti

  • 400 g linguine, 600 g polpo lessato, 200 g moscardini, 200 g passata di pomodoro, 150 g pomodorini, 1 cipolla, 100 g porro, 100 ml vino bianco, olio evo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale, pepe

Procedimento

Anna consiglia di comprare il polpo congelato, poichè più facile da cuocere. Lo lessiamo. Cuociamo le linguine in acqua bollente e salata.

In padella, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo il porro e la cipolla tritati e lasciamo soffriggere. Uniamo il polpo lesso a cubetti e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo, quindi, la passata di pomodoro ed i pomodorini a pezzettini. Lasciamo cuocere per 10 minuti, quindi uniamo i moscardini e finiamo di cuocere. Spegniamo ed uniamo il prezzemolo tritato.

Scoliamo la pasta e la mescoliamo al ragù di polpo.

Iscriviti al Canale YouTube