ratatouille in pasta brisee

ratatouille in pasta briseeSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un piatto sfizioso a base di verdure, ottimo per un buffet o un ricco antipasto. Ecco la ricetta della ratatouille in pasta brisee.

Ingredienti ratatouille in pasta brisee

  • 2 rotoli di pasta briseè, 120 g formaggio cheddar grattugiato, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 250 g pomodori ciliegini, 2 zucchine, 1 cipolla tritato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio evo, sale

Procedimento ratatouille in pasta brisee

Ricaviamo dei dischi dalla pasta briseè. Inseriamo i dischi all’interno degli stampini per tartelletta, bucherelliamo il fondo con una forchetta ed inforniamo a 200° per 15 minuti.

Tagliamo la melanzana a dadini e la saltiamo in padella con 3 cucchiai di olio evo ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere 20 minuti circa. A metà cottura, uniamo i pomodorini tagliati a metà. In un’altra padella rosoliamo la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai d’olio evo. Uniamo i peperoni a cubetti piccoli e lasciamo cuocere. Uniamo le zucchine a cubetti e saliamo. Quando il tutto è cotto, mescoliamo insieme in una ciotola e condiamo con l’aceto balsamico.

Riempiamo le tartellette cotte con le verdure. Copriamo con il formaggio grattugiato e inforniamo ancora a 200° per 10 minuti.