“Mattino Cinque”: serpentelli di sfoglia di Samya

serpentelli di sfogliaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un antipasto sfizioso, velocissimo e goloso. Ecco la ricetta dei serpentelli di sfoglia.

Ingredienti serpentelli di sfoglia 

  • 400 g pasta sfoglia salata (2 rotoli rettangolari), 60 g pesto, 40 g formaggio spalmabile, 60 g patè di pomodori secchi, 20 g grana grattugiato, 30 g noci tritate, semi di sesamo

Procedimento serpentelli di sfoglia 

Prepariamo tre ciotoline. In una mettiamo il pesto. In un’altra mettiamo il patè di pomodori secchi ed il parmigiano grattugiato. Nell’ultima, quindi, mescoliamo il formaggio spalmabile con le noci tritate finemente.

Stendiamo i due rettangoli di pasta sfoglia, quindi li dividiamo in 3 strisce ciascuno. Su una striscia spalmiamo il pesto; su un’altra il patè di pomodori e sull’ultima il formaggio alle noci. Copriamo ogni ripieno con un’altra striscia di sfoglia. Facciamo ben aderire, premendo con le dita. Quindi tagliamo ogni striscia in strisce più sottili, di circa 1 cm. Formiamo un serpentello e lo infilziamo con lo stecco da spiedino. Disponiamo su una teglia con carta forno, spolveriamo con semi di sesamo ed inforniamo a 200° per 15 minuti, o fino a doratura.