“Mattino Cinque”: torta pere e formaggio di Samya

torta pere e formaggioSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso e ricchissimo, da proporre per merenda o dopo un banchetto sontuoso. Ecco la ricetta della torta pere e formaggio.

Ingredienti torta pere e formaggio

  • 4 pere kaiser, 1 disco di pasta briseè, 3 uova, 150 g zucchero, 1 bustina di vaniglia, 45 g preparato per budino, 1 Kg formaggio spalmabile, 200 ml panna liquida, mandorle in scaglie 

Procedimento torta pere e formaggio

Stendiamo il disco di briseè già pronta e la inseriamo all’interno della tortiera a cerniera. Mettiamo a riposare in frigorifero.

Peliamo le pere e le tagliamo in 4 spicchi, privandole anche del torsolo. In una ciotola mettiamo le uova intere e lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche fino a sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo quindi il preparato per budino, la panna, la vaniglia e, poco per volta, il formaggio spalmabile, continuando a mescolare con le fruste.

Distribuiamo metà della crema sulla base di briseè, quindi sistemiamo sopra le pere e copriamo con la crema rimasta. Inforniamo a 180° per 50 minuti. Decoriamo con mandorle a scaglie e zucchero a velo.