tortino patate e fagiolini

tortino patate e fagioliniSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un piatto unico goloso, semplice e salutare, privo di prodotti di origine animale. Ecco la ricetta del tortino patate e fagiolini.

Ingredienti tortino patate e fagiolini

  • 500 g fagiolini, 500 g patate, 100 g farina di ceci, 1 cipolla tritata, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di timo secco, pangrattato, olio evo, sale, pepe

Procedimento tortino patate e fagiolini

Lessiamo in acqua bollente e salata le patate per circa 30 minuti. In un’altro pentolino, lessiamo i fagiolini per 10 minuti circa. Scoliamo le verdure.

In una padella, facciamo soffriggere metà cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i fagiolini a pezzetti e condiamo con sale e prezzemolo. Facciamo insaporire sul fuoco per 10 minuti circa.

In un’altra padella, facciamo soffriggere l’altra metà della cipolla tritata. Uniamo le patate lesse e schiacciate, la farina di ceci, sale, pepe e timo. Mescoliamo e lasciamo insaporire 5 minuti sul fuoco.

Ungiamo una pirofila con l’olio. Spolveriamo con il pangrattato e formiamo uno strato con metà del composto di patate (non lo appiattite). Disponiamo sopra tutti i fagioli. Copriamo con l’altra metà di patate, sbriciolato le stesse sopra i fagiolini. Spolveriamo con abbondante pangrattato. Un filo d’olio ed inforniamo a 180° per 40 minuti.