Melaverde – Diciannovesima puntata del 7 febbraio 2016 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

mela2

Oggi, per questa diciannovesima puntata (la numero 525), Ellen Hidding ci porta alla scoperta di un territorio: quello della Val di Sole, in Trentino. Tantissime volte Melaverde ha raccontato storie di agricoltori e allevatori che sono rimasti tra le loro montagne, e credendo in un territorio , qui hanno creato economia, soprattutto attraverso la realizzazione di prodotti gastronomici, spesso di nicchia. Prodotti che, con il tempo, hanno attratto appassionati, turisti e curiosi, grazie ai quali un determinato luogo è tornato a vivere. Nella storia di oggi, invece, è successo il  contrario.

Un territorio già vivo, grazie soprattutto al turismo e alla presenza costante di visitatori attirati dagli sport invernali e dalle bellezze naturalistiche, ha portato alla nascita di nuove attività agricole oltre quelle già esistenti.E ‘ questo il caso di una donna di 24 anni che, insieme alla sua famiglia, ha iniziato una attività di allevamento e produzione, all’interno di un vecchio maso restaurato in modo particolare:pavimento trasparente per vedere la stalla sottostante, una vetrata che affaccia sul laboratorio caseario. Tutto è sotto gli occhi del visitatore che può così partecipare in prima persona alla vita del maso. Ma visto che qui è in particolare il territorio ad essere protagonista, si parlerà anche di un’ area faunistica dove, tra le altre cose,  si curano gli animali feriti trovati all’interno del Parco dello Stelvio Trentino.  

mela3

Edoardo Raspelli, invece, raggiunge i colli di Brisighella, in provincia di Ravenna, per presentarci una storica razza suina, la mora romagnola, un maiale nero che negli ultimi 30 anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi continua a vivere grazie ad un progetto di recupero particolare. Vedremo come grazie ad un accordo tra un imprenditore e diversi allevatori, sono nati nuovi allevamenti dove i maiali sono liberi di pascolare allo stato semibrado e dove la tecnologia e il benessere animale hanno permesso di incrementare notevolmente la popolazione della mora. Una puntata in nome della tradizione romagnola dove non può mancare la figura dell’azdora: la donna di casa.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter