Melaverde

Melaverde – Diciottesima puntata del 3 febbraio 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeDiciottesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Tesori Pugliesi

Oggi Ellen è sul golfo di Taranto dove il clima, tipicamente mediterraneo con estati calde ed inverni miti, permette la coltivazione di ortaggi, ulivi e frutta come in pochi altri posti in Italia! Qui si coltivano il cavolfiore, il melograno, l’uva da tavola, le olive ma soprattutto si coltivano agrumi ed in particolare la clementina.

Il clementino, l’albero che produce questi frutti, in prossimità del mare e lontano dai venti, ha trovato il terreno ideale per crescere e per produrre una qualità di clementine prestigiosa. Il terreno, perfetto per gli agrumi, in alcune zone è ricco di argilla che è la materia prima utilizzata per le famose ceramiche di Grottaglie. Questi preziosissimi manufatti nacquero per conservare ortaggi, frutta, vino e olio.

Edoardo Raspelli | Friul Trota

Edoardo raggiunge il Friuli, esattamente a San Daniele, non per parlare del celeberrimo prosciutto crudo, ma della regina delle acque di questa zona, la trota. . La storia che vi racconteremo è quella di Giuseppe, appassionato di pesca che negli anni ‘70 decise di trasformare il laghetto di famiglia, dove amava tanto pescare, in una piccola attività di pescicoltura.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.