Melaverde – Diciottesima puntata del 31 gennaio 2016 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, per questa diciottesima puntata (la numero 524), Ellen Hidding ci porta nella provincia di Cuneo,a Garessio, dove recentemente è nato un progetto unico. Tutto iniziò grazie a due amici, Christian e Stefano, che durante un viaggio incontrarono l’asino ragusano. Immediatamente s’informarono e capirono che questo animale produceva latte dalle qualità straordinarie, scoprirono che si trattava di una specie in via di estinzione e decisero di creare un’attività che avrebbe salvato questa razze e cambiato loro la vita, un’azienda che oggi produce latte d’asina.

Da quel primo progetto sono passati quattro anni e la loro idea è diventata realtà: hanno preso in gestione un’ antica scuderia appartenuta alla famiglia Savoia, hanno recuperato le vecchie stalle e le strutture vicine, per poi acquistare i loro primi asini ragusani, dando vita così a quello che oggi è uno degli allevamenti mono razza più grandi d’Europa. Il latte d’asina è quanto di più simile al latte materno.

Edoardo Raspelli, invece, è in provincia di Bergamo. Ci sono luoghi dove un animale, un tipo di allevamento o un prodotto rappresentano la storia, la tradizione, la tipicità. Pensiamo ad esempio alle bufale nel sud Italia, la Campania soprattutto.Ma se quello stesso animale, quell’allevamento o quel prodotto lo trasferiamo altrove, in Lombardia, ad esempio, ecco che tutto si trasforma in una grande novità . E una novità, è stata senza ombra di dubbio 30 anni fa, la scelta dei protagonisti di questa puntata, di allevare bufale da latte in provincia di Bergamo,a Cologno al Serio.Edoardo Raspelli sarà all’azienda agricola Quattro Portoni dei fratelli Bruno ed Alfio Gritti e partirà dall’allevamento delle bufale, per poi spostarci nel caseificio aziendale per seguire la lavorazione di alcuni formaggi particolari proprio perché realizzati con latte di bufala. Un “Blu” ad esempio, un formaggio a pasta filata stagionata, e tanti altri.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter