Melaverde – Dodicesima puntata del 1 dicembre 2019 – Mete, luoghi e temi.

Dodicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Panettone principe

Ellen sarà a Chiari in provincia di Brescia per raccontarci un mondo fatto di dolci creazioni artigianali: pasticcini, torte e dolci della tradizione sono il frutto del duro lavoro di una famiglia che dal 1956, passando per 3 generazioni di maestri panettieri e pasticcieri, oggi realizza dolci unici, seguendo la filosofia dell’alta qualità delle materie prime, del rispetto della tradizione e dell’innovazione. Inizieremo scoprendo l’evoluzione dell’arte della pasticceria raccontandovi la loro storia che prende il via da una piccola forneria nel centro storico di Chiari. Vedremo come nascono i classici dolci artigianali delle feste come il panettone e il pandoro, presentandovi anche il Bossolà, dolce natalizio della tradizione bresciana.

Ma l’arte della pasticceria è anche creatività e manualità, vedremo nascere vere e proprie sculture e opere d’arte realizzate soffiando lo zucchero come fosse vetro, modellando il cioccolato; vere e proprie torte da sogno per matrimoni ed eventi importanti. Sarà un viaggio alla scoperta di una professione dove passione, tradizione e arte si fondono restituendo piaceri sensoriali che accontentano la vista e il palato.

Vincenzo Venuto | Eccellenze piemontesi

Vincenzo sarà in Piemonte esattamente nella provincia di Cuneo “la Granda”, un territorio a tratti aspro, a tratti morbido dove da sempre intere generazioni di famiglie contadine si sono occupate di agricoltura e allevamento, dando vita così alle grandi Eccellenze Piemontesi. Nella “Granda” da sempre si alleva la Vacca di razza Piemontese, intere zone sono dedicate alla frutticoltura, c’è il pregiato tartufo bianco e nella Alta e Bassa Langa i grandi vitigni, la nocciola e gli allevamenti ovini chiudono le ricchezze di questa terra. Come da tradizione in ogni cascina non potevano mancare il pollaio e le stalle dove, insieme agli animali da cortile e alle vacche, ogni famiglia allevava due grandi eccellenze oggi tutelate da rigidi disciplinari che prendono il nome da altrettanti comuni di questa provincia: il Cappone di Morozzo e il Bue Grasso di Carrù.

Inizieremo scoprendo le origini e la tradizione del Cappone che in ogni famiglia veniva curato e ingrassato dalle donne, partiremo dalla schiusa delle uova fino alle tecniche di allevamento a terra dove il benessere animale viene al primo posto. Entreremo poi nelle stalle per conoscere la storia del Bue Grasso, un tempo utilizzato per il lavoro nei campi e oggi allevato nel completo rispetto della tradizione. Sarà una puntata dedicata a due grandi eccellenze piemontesi che ancora oggi contribuiscono a rendere grande la tradizione storico-gastronomica di questa provincia.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.