Melaverde Estate – Puntata del 17 luglio 2016 – Luoghi e temi

MelaverdeOgni domenica, anche d’estate, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali. Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.

Melaverde

Ellen Hidding

Ellen ci porterá in Valle Brembana ad Averara dove c’è una azienda che da più di 10 anni ricava, da piante officinali e aromatiche coltivate e spontanee della zona, prodotti di cosmesi e medicinali. Vedremo la raccolta e la lavorazione di queste piante, ma sarà soprattutto una immersione in un ambiente incontaminato pieno di fascino, dove vivono ancora molti animali selvatici e dove la natura è ancora padrona.Sarà un viaggio alla scoperta delle forme e dei profumi di questi luoghi dove l’uomo è rimasto una presenza importante ma discreta in piena armonia con ciò che lo circonda, e dove il bosco si racconta con le sue bellezze, attraverso un personaggio davvero singolare.

 

Edoardo Raspelli

Dall’Europa, all’Asia, all’Africa il nostro protagonista di oggi è il bovino più diffuso nel mondo: Il Bufalo. In Italia le maggiori presenze di questo animale si hanno nel centro e nel sud ed il suo latte è alla base di uno dei prodotti più succulenti ed invitanti che si possano trovare. Raspelli è andata in un’ azienda che alleva sia bufale da latte che bufali da carne in provincia di Caserta. Parleremo delle qualità di questa carne e naturalmente non tralasceremo il prodotto principe della filiera: la mozzarella.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter