Melaverde – La puntata del 3 gennaio 2016, in replica – Luoghi e temi.

melaverde

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

In pausa per le festività natalizie, la puntata odierna vede i luoghi più suggestivi visitati negli ultimi periodi.

Ellen Hidding ci porta in uno dei più famosi e storici mulini italiani. Si tratta del primo mulino italiano che è stato alimentato grazie alla forza dell’acqua del fiume Adda, sulle sponde del quale è stato costruito. Un mulino posizionato in un luogo storico. Su questa porzione di fiume, Leonardo da Vinci realizzò delle chiuse che ancora sono in funzione e sembra che da questo panorama fu ispirato per gli sfondi di alcuni suoi capolavori, coma “La Vergine delle Rocce” e persino “La Gioconda”. All’interno di questa struttura, oggi quasi completamente gestita da computer e sofisticati sistemi informatici, si produce una grande varietà di farine diverse studiate appositamente per la panificazione e la pasticceria.

Edoardo Raspelli ci porta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli alla scoperta dell’arte bianca, ovvero la tradizione della pasta di semola di grano duro. Vedremo come nasce la pasta di Napoli, con metodi ancora tradizionali in uno dei più famosi pastifici della zona. Si partirà dal mare, dove recupereremo pesce e frutti di mare da utilizzare come condimento per questa pasta, per poi raggiungere le pendici del Vesuvio per seguire la vendemmia e la vinificazione di un vino prezioso ed antico: il Lacryma Christi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter