Melaverde – Seconda puntata del 3 aprile 2022 – Mete, luoghi e temi.

Seconda puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 3 aprile 2022

In questa puntata, conosceremo la storia di due soci che scelgono di ritirare una storica fabbrica di cioccolato, una sfida vinta che ha permesso di mantenere viva l’arte del cioccolato cremonese. Scopriremo come nascono diversi dolci della tradizione come i Graffioni, specialità cremonesi che uniscono l’arte della conservazione delle ciliegie sotto spirito a quella del finissimo cioccolato. Parleremo poi di uova di cioccolato, praline e molto altro, sarà una puntata dolcissima fra tradizione e artigianalità.

E poi: due giovanissimi, che hanno deciso di credere e investire in agricoltura. Paolo, 24 anni, si diploma perito agrario e appena finiti gli studi decide di seguire la sua grande passione. Trova una stalla in disuso, compra le sue prime 140 capre e inizia a conferire latte ad un caseificio artigianale della zona. Ma presto chiude il cerchio e decide che quel latte dovrà servire per i formaggi della sua azienda. Lei è Arianna, ha 22 anni ed è la fidanzata di Paolo. La passione comune per gli animali e l’agricoltura è sicuramente uno dei motivi che li ha fatti innamorare.
Dopo la scuola, Arianna segue un corso di specializzazione e diventa casara. E’ molto brava e presto fare il formaggio diventa il suo lavoro e il latte delle capre di Paolo la sua materia prima. Dal lavoro di Paolo e Arianna, nascono una quindicina di prodotti caseari 100% capra, tra cui un Blu, praticamente un formaggio tipo“Gorgonzola” fatto con il latte di capra anziché con quello di vacca.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.