Melaverde – Puntata del 28 maggio 2017 – La Finlandia e il sale di Cervia

Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento su Canale5 con Melaverde, il programma condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding. L’ammiraglia Mediaset, anche quest’anno, in attesa di presentare le nuove puntate del seguitissimo programma itinerante, a settembre, ripropone le storie più appassionati delle edizioni passate. In particolare, in questa puntata…

Ellen Hidding | La Finlandia

Ellen vola in terra straniera, alla scoperta di un territorio sensazionale: migliaia di Km² di foreste ricoprono questo paese, betulle e abeti alti 20 m si rispecchiano in migliaia di laghi dove il tempo sembra fermarsi e la natura, a seconda delle stagioni, crea paesaggi sempre diversi e dal fascino unico. Scopriremo uno dei paesi più a Nord dell’Europa, la Finlandia. Durante la puntata godremo di scenari sensazionali, in questo territorio è possibile vedere molte specie animali direttamente nel loro habitat naturale, ma soprattutto vedremo alcuni predatori che abitano queste foreste come il lupo, e soprattutto il carnivoro più grande d’Europa: l’Orso Bruno.

Edoardo Raspelli | Il sale di Cervia

Edoardo Raspelli invece questa domenica fa un tuffo al mare. Infatti sarà a Cervia per parlare di un bene comune oggi tanto reperibile e diffuso da avere un costo irrisorio, ma un tempo non era così. Fino al secolo scorso era considerato “oro bianco”, tanto era raro, prezioso ed importante: parliamo del sale. Qui si hanno notizie delle saline fin dall’anno 1000 e la lavorazione del sale è cambiata moltissimo negli anni continuando ad evolversi. Vedremo quindi come si lavorava un tempo con il metodo di raccolta multipla. Oggi, che le Saline si sono modernizzate e grazie a mezzi meccanici raccolgono il sale una sola volta l’anno. Scopriremo le proprietà del sale e i diversi utilizzi non solo culinari.