Melaverde

Melaverde – Quinta puntata del 14 ottobre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeQuinta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Per questo inizio di stagione, per le prime sette puntate, accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding |  Terre magiche

Questa domenica i due conduttori d saliranno in quota oltre 2000m alla scoperta del territorio della Valle di Livigno una delle più importanti stazioni turistiche delle Alpi dove tutto l’anno è possibile svolgere moltissime attività completamente immersi nella natura.

Ellen percorrerà la Val Federia, un luogo incantevole dove incontrerà Ilenia e Gabriele, due giovani malgari che oggi hanno preso in gestione la stessa malga che 20 anni prima era seguita dai nonni. Scenderà poi in paese per raccontarci la storia di Andrea, mastro birraio che produce la birra più alta d’Europa.

Vincenzo Venuto | Livigno

Vincenzo invece percorrerà i sentieri lungo i boschi della valle per scoprire il territorio di Livigno tra il Parco Nazionale Svizzero e quello italiano dello Stelvio. Ci parlerà di biodiversità e mantenimento del bosco fino a portarci a 5m da terra, sopra un albero secolare, per un intervento di alleggerimento della chioma.

Ci farà provare l’ebrezza del volo in parapendio per poi atterrare nel centro di Livigno dove la signora Menia, con le sue erbe spontanee di montagna, realizza estratti, pomate e liquori seguendo ricette antichissime. Concluderà il suo percorso raggiungendo le rive del Lago di Livigno dove da qualche tempo è possibile svolgere attività tra sport e relax.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui ci sarà Edoardo Raspelli.