Melaverde – Quinta puntata del 16 ottobre 2016 – Anticipazioni e temi.

mela3Quinta puntata, come sempre dalle 11:55 ale 13 su Canale5, con la nuova edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre da Edoardo Raspelli e da Ellen Hidding, quest’anno giunge al 19º anno. Nato nel 1998, fino a tre anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Anche quest’anno, dalle 11 alle 11:50, prima della nuova puntata, vanno in onda le storie di Melaverde, argomenti e puntate già trasmesse, ma viste da una diversa angolazione.

Ellen Hidding | Pomodoro rosso siciliano

mela4

Questa domenica Ellen Hidding raggiungerà la Sicilia, esattamente in provincia di Ragusa dove a due passi dal mare viene coltivato tutto l’anno il re della cucina italiana, l’oro rosso siciliano, il Pomodoro Ciliegino.

Durante il periodo caldo, questo pomodorino dà il meglio di sé, infatti ogni anno la campagna Siciliana si riempiva dei profumi dalla salsa fresca e dei pomodori messi ad essiccare al sole, preparati da ogni famiglia come scorta per casa. Ne sa qualcosa mamma Ida e la Famiglia Arestia che in circa 40 anni ha racchiuso quella stesse ricette, quei sapori unici e tutta la tradizione Siciliana in bottigliette e vasetti che raggiungono oggi le nostre tavole e quelle di tutto il mondo.

Il segreto del loro successo? Una materia prima straordinaria, una lavorazione semplice e il rispetto della tradizione che non mancheremo di conoscere in piatti e curiosità gastronomiche straordinarie.

Edoardo Raspelli | Primitivo di Mandura

mela2Edoardo Raspelli raggiungerà la Puglia esattamente Manduria a 30 km da Taranto, da Lecce e da Brindisi, nel cuore del Salento. Da millenni la terra rossa di questa zona accoglie infinite coltivazioni di ulivi, da cui nasce il prezioso e intenso olio pugliese e naturalmente innumerevoli vigneti dove spicca il tesoro di cui vi parleremo in questa puntata: Il Primitivo di Manduria.

Questo antico vitigno dà vita all’omonimo e famoso vino per cui inizieremo raggiungendo uno storico vigneto con piante quasi secolari per scoprire tutto su questa antica uva diffusa esclusivamente in Puglia, ma che solo le più antiche famiglie vinaiole coltivano seguendo il metodo tradizionale ad alberello. Conosceremo poi la famiglia Tommasi che da generazioni produce vini in tutte le zone più vocate d’Italia, compresa la Manduria dove, sullo sfondo di una straordinaria masseria dei primi del ‘900, vedremo tutte le fasi di lavorazione che danno vita al vino rosso, re di puglia.mela1

Certamente non mancheranno abbinamenti, piatti e prodotti tipici che conosceremo insieme a un’imprenditrice che, insieme alla sua famiglia, ha fatto dell’accoglienza in questo straordinario territorio il suo stile di vita, creando così una realtà unica che è apprezzata da ospiti provenienti da tutto il mondo.