Melaverde – Seconda puntata del 11 settembre 2022 – Mete, luoghi e temi.

Seconda puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 11 settembre 2022

In questa puntata una storia incredibile. Secoli fa, tra i fitti boschi della Valle di Zeri, nell’ alta Toscana, passava una delle più importanti vie di collegamento tra le colonie romane, attraversata da persone e merci fino al 1700. Poi, l’uomo ha abbandonato quasi del tutto questi luoghi e il bosco e la potente forza vitale della Natura, hanno preso il sopravvento.

La straordinaria e forse unica realtà che questo territorio oggi ci racconta è una storia di donne. Donne nate in questa valle e che qui hanno deciso di rimanere a vivere e lavorare per ridare un futuro a questa terra. Cinzia è quella tra loro che ha dato l’inizio a questa nuova rinascita, scegliendo di tornare ad allevare un animale storico di questo territorio, che una ventina di anni fa era praticamente scomparso: l’ovino Zerasco.

La cosa straordinaria è che molte altre giovani donne della valle l’hanno seguita in questa avventura. A causa del secolare isolamento di questa area dell’Appennino Toscano, gli ovini Zeraschi sono animali che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche originarie. Vivono all’aperto tutto l’anno, e in questo periodo, Cinzia è costretta ad andare al pascolo anche di notte, per non far patire agli animali il grande caldo di stagione.