Melaverde – Sedicesima puntata del 19 gennaio 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSedicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Conserve

Ellen ci parla di conserve alimentari, ovvero vasetti contenenti peperoni, carciofi, funghi e molto altro, subito pronti da utilizzare come ingrediente in cucina o da servire così sulle nostre tavole. Pensando alla qualità di queste conserve spesso siamo scettici e invece questa Domenica capiremo che dietro ad un semplice vasetto c’è un mondo fatto di tecnologia, qualità, ricerca delle migliori materie prime e rispetto dei sapori autentici.

Ne sa qualcosa una famiglia che da 3 generazioni si è specializzata nella preparazione di ogni tipo di conserva, cercando di restituire al consumatore i veri sapori della terra. Tutto questo è possibile grazie ad un processo produttivo studiato su misura che vanta accurate selezioni e trattamenti tecnologici delicati che permettono di conservare intatti nei vasetti tutti i valori organolettici delle materie prime, anche per più di 2 anni.

Vincenzo Venuto | Mugello

Vincenzo è  in un centro di allevamento e alta selezione genetica di una delle razze bovine più diffuse al mondo, la seconda razza da carne più allevata in Italia dopo la Piemontese: la Limousine, bovino originario del Massiccio Centrale in Francia. Fare “alta genetica” potrebbe sembrare una cosa strana, ma in realtà potremmo immaginare questo luogo come una specie di agenzia matrimoniale per bovini, altamente specializzata, che fa incontrare tori e fattrici con determinate caratteristiche, per avere una prole sempre migliore.

L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più la razza, o quanto meno, di ottenere un numero sempre più alto di vitelli con standard di razza da campioni. Questo avviene in modo totalmente naturale, solo grazie alla grande esperienza di chi da molti anni si occupa di selezione, come Roberto, il protagonista della storia di oggi. La Limousine è una razza molto rustica, che può vivere all’aperto tutto l’anno, come avviene in questo allevamento che si trova in Toscana, nel Mugello, a nord di Firenze. Il Mugello è una zona anche ricca di prodotti tipici e di piatti semplici ma ricchi di sapore.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.