melaverde

Melaverde – Sedicesima puntata del 20 dicembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSedicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Sapere e Sapori Inimitabili

Parliamo di prosciutto crudo andano in Emilia, la capitale di questa grande eccellenza, dove insieme a Daniele, maestro prosciuttaio, scopriremo come nasce il principe degli affettati italiani. Daniele ha ereditato da suo nonno e suo padre una tradizione giunta oggi alla quarta generazione che porta avanti la filosofia che non tutti i prosciutti sono uguali e che un prodotto lavorato seguendo i saperi tramandati di padre in figlio, può veramente fare la differenza. 

Inizieremo capendo quali sono gli ingredienti che servono per fare un prosciutto crudo straordinario e quali sono le attenzioni e i momenti di riposo che lo rendono unico. Seguiremo poi la lavorazione partendo dalla materia prima per poi vendere come viene lavorata e preparata per una lenta asciugatura controllata. Scopriremo poi come si prepara un prosciutto, come va servito e soprattutto come gustarlo al meglio in piatti e ricette straordinarie.

Vincenzo Venuto | Castelmagno DOP

Siamo in Valle Grana, provincia di Cuneo, un territorio da sempre vocato al pascolo e alla pastorizia dove nei secoli è rimasta intatta l’arte di produrre un formaggio tradizionale che solo qui sprigiona sapori e profumi unici. Pensate che è nato attorno all’anno 1000 e oggi è considerato il principe di questa valle. Conosceremo il Castelmagno DOP e seguiremo il percorso del latte che dai pascoli della zona raggiunge il caseificio dove i maestri casari lo lavorano esattamente come un tempo.

Servono minimo 6 giorni di lavorazione per ottenere una forma e minimo 2 mesi di stagionatura per il fresco, ma più questo formaggio viene curato e spazzolato sulle scalere di legno, più affina le sue caratteristiche in sapori e profumi unici.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.