Melaverde – Sedicesima puntata del 30 aprile 2023 – Mete, luoghi e temi.

Sedicesima puntata, la seconda dopo gli insensati cinque mesi di repliche in cui la concorrenza di Linea Verde ha preso letteralmente il largo, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 30 aprile 2023

In questa terza puntata inedita, si va nel Lago di Viverone, in provincia di Biella, per presentare un antico vitigno, l’erba luce, che la Famiglia Bagnod trasforma in vini di rara fattezza. Scopriremo un particolare invecchiamento del mosto in anfore sul fondo del lago.

Parleremo di coltivazione, di vinificazione e di un antico monastero oggi diventato sede della cantina e struttura di accoglienza dove il vino diventa un’esperienza a stretto contatto con la natura e il relax.

Poi si va all’odierna Piacenza, per la tradizione di eccellenza: i grandi salumi piacentini. Piacenza è oggi l’unica provincia italiana ad avere tre salumi a denominazione di origine: la pancetta, la coppa, il salame, piacentini DOP.