Melaverde – Settima puntata del 1 novembre 2015 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

mela2

Per questa settima puntata (la numero 513), Edoardo Raspelli raggiunge  un angolo poco conosciuto del Trentino, al confine con quella di Vicenza, a Vallarsa, tra grandi boschi e vallate selvagge, per raccontare le storie di alcune donne che hanno deciso ad un certo punto della loro vita di cambiare tutto e trasferirsi in mezzo alla natura per realizzare i propri sogni e progetti. Patrizia e suo marito Maurizio, hanno lasciato un lavoro sicuro, oramai non più giovanissimi, per realizzare un sogno. Diventare degli allevatori di capre e vivere in totale armonia con la natura che li circonda. Quali sono le motivazioni che spingono una coppia come Patrizia e Maurizio a cambiare totalmente vita? Quanto amore per gli animali e per la natura bisogna avere dentro per fare una scelta così radicale come la loro?

E poi c’è Federica. Una vita ad aiutare la famiglia nella gestione di rifugi di montagna e poi la scelta definitiva. Lasciare il Veneto, sua patria di origine e trasferirsi lì dove ha percepito nel suo cuore la possibilità di fare quello che ha sempre sognato: gestire un albergo tutto suo e cucinare solo con ingredienti del territorio, a chilometro zero, per gli ospiti che la vanno a trovare. e poi la storia di un territorio, la Vallarsa, poco noto ma bellissimo, selvaggio e tutto da scoprire, con i suoi prodotti e le sue tipicità.

Ellen Hidding, invece ci porta in un viaggio su una pista ciclabile lunga 60 chilometri che attraversa una delle valli più importanti dell’Alto Adige. Tante tappe alla scoperta di ciò che il territorio offre in prodotti, tipicità, ambienti e storia. Un incontro speciale con un personaggio ormai entrato nel mito: Gustav Thöni. Il campione, l’allenatore della nazionale italiana di sci e di Alberto Tomba, oggi gestisce un albergo con la sua famiglia e si occupa della promozione del territorio e della valle che lo ha visto crescere come atleta e come uomo.

Poi, nel viaggio che ci porterà fino alle terme di Merano, incontreremo tante persone e conosceremo i prodotti più importanti della valle. Le mele, l’uva, le erbe officinali coltivate in modo totalmente biologico, e tanti altri. Andremo alla scoperta anche dell’ambiente acquatico che caratterizza questo angolo di Alto Adige. In un centro visitatori del Parco dello Stelvio, un serie di acquari e ambienti ricostruiti, ci racconteranno le specie ittiche e non solo che popolano fiumi, torrenti e laghi di questo territorio. Un viaggio pieno di sorprese e curiosità che si concluderà nelle terme di Merano, dove vedremo i prodotti del territorio, trasformarsi in ingredienti salutari per tutta una serie di trattamenti benefici e rilassanti per il nostro corpo.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12, come lo scorso anno ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter