Melaverde

Melaverde – Settima puntata del 27 ottobre 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSettima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Zucchero italiano

Scopriremo che cosa c’è dietro ad una semplice bustina di zucchero. Lo zucchero è uno di quegli alimenti che diamo per scontati eppure è frutto di un enorme lavoro che parte dalla campagna dove scopriremo che si tratta di un prodotto agricolo a tutti gli effetti.

Ellen inizierà scoprendo la storia dello zucchero per poi andare in campagna per vedere come si coltiva la bietola e come si raccoglie e raggiungeremo lo stabilimento per capire come da questo tubero sia possibile cristallizzare il glucosio, dando vita così allo zucchero che tutti conosciamo.

Vincenzo Venuto | Feel The Alps

Vincenzo va nella Valle delle Mine, più precisamente nel territorio di Livigno dove parlerà della natura incontaminata delle montagne che lo circondano. Si perché proprio lì, a quasi 3000 metri di quota, sarà tra due parchi ricchissimi di biodiversità alpina: il Parco Nazionale Svizzero, un parco naturale situato nella valle dell’Engadina.

In questa puntata ci racconterà anche di un rifugio dove alcuni ragazzi giovanissimi di Livigno, come Giulia che ha soltanto 19 anni, gestiscono una malga e un agriturismo. E poi seguiremo questo torrente che ci porterà fino a Livigno dove conosceremo Benedetto, meglio conosciuto come Benedét da Moscìn, un personaggio che dopo numerosi tentativi è riuscito a coltivare cereali in un territorio dove si pensava potessero crescere solo le rape. Vi racconteremo di una miscela di caffè unica messa a punto proprio qui tra queste montagne.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.