Melaverde – Settima puntata del 28 ottobre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSettima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Oggi un anniversario speciale, il programma festeggia le 600 puntate.

Melaverde

In questa edizione, per le prime sette puntate, accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Corte delle delizie

Ellen oggi ci parla della storia della famiglia Piccinelli e dobbiamo tornare al 1996. Guido e Gabriella sono agricoltori ma il loro sogno è costruire qualcosa di unico per loro e per le loro due figlie Elisa e Sara, un’oasi verde tra i campi di mais della provincia bresciana. Guido sa fare un po’ di tutto: conosce le piante, sa come costruire dal nulla un immobile: una casa, magari un ristorante.

Guido è bravo anche con la fresa e la fiamma ossidrica e sono tante le cose si possono costruire in una officina da fabbro. Guido e Gabriella decidono di provare, rischiare, cambiare vita. Nasce così Corte Francesco. Si entra nelle loro cucine dove si prepara di tutto: prodotti a chilometro zero per realizzare dolci, pasta fatta in casa e tantissime altre cose.

Vincenzo Venuto | Parco San Rossore

Vincenzo va al nord della Toscana in un luogo speciale che rappresenta un esempio straordinario di come un ambiente selvaggio e incontaminato possa convivere perfettamente con la presenza dell’uomo e delle sue attività più antiche e tradizionali. Nel 1979 viene istituito il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, un’area protetta che comprende una fascia costiera di circa 16 chilometri tra le province di Pisa e Lucca, considerato una vera e propria rarità in tutto il Mediterraneo per le caratteristiche naturalistiche uniche che lo contraddistinguono.

Pinete, dune, zone umide, habitat ideali per uccelli rari e animali selvatici, intervallati da grandi pascoli biologici dove si allevano allo stato brado bovini come il raro Mucco Pisano, vacche Chianine e Marchigiane, cavalli belli e imponenti come i TPR o rarissimi come il cavallino di Monterufolino, e dove si coltivano anche prodotti dell’agricoltura più tradizionale di questo territorio.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui c’è Edoardo Raspelli.