Melaverde – Terza puntata del 12/10/2014 – Luoghi e temi.

Melaverde –  Le anticipazioni e i temi della puntata del 12 ottobre 2014, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Terza puntata con il nuovo ciclo di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia.  Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e  sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa rinnovata edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, Ellen Hidding è sul monte Baducco, in un allevamento dove tutto l’anno nascono asinelli, asinelli di tante razze diverse e alcune davvero rare.La natura vorrebbe che tutti gli asini nascessero solo in primavera, ma in questa azienda, vicino a Reggio Emilia, i parti avvengono tutto l’annno. E perchè questo? Perchè qui si produce latte, latte di asino, il più simile al latte materno umano, prodotto sempre più richiesto soprattutto per i bambini e per chi è intollerante al latte vaccino. Una storia che inizia tanti anni fa, e oggi in questo allevamento ci sono più di 800 femmine di asino che producono latte, latte biologico da consumare fresco.

Edoardo Raspelli, invece, è sulle rive del fiume Po, parla di razze bovine come la Romagnola e la modenese, animali e tradizioni del passato, come quella di coltivare in casa i prodotti dell’orto e della frutta da trasformare poi in semplici e gustosi prodotti o come quella di stagionare in casa il parmigiano,. Sulle rive del fiume, inoltre, si cucina il pesce come si faceva una volta, ossia sotto la sabbia.

Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.30 verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter