Melaverde – Undicesima puntata del 15 novembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

Undicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Montagna viva

Andiamo in alta Val Seriana, provincia di Bergamo, una terra a volte difficile, impervia, che da sempre accoglie realtà agricole e panorami sorprendenti che non tutti conoscono. Ellen ci racconterà due storie che dimostrano che l’alta montagna è ancora oggi una grande risorsa dove è possibile realizzare i propri sogni e fare un’agricoltura funzionale, riproponendo le grandi tradizioni del passato.

Inizieremo incontrando 2 fratelli che fin da bambini sognavano un allevamento di capre e che oggi hanno realizzato il loro sogno recuperando una piccolissima stalla che accoglie 35 capi di razza Orobica, storica razza autoctona. Raggiungeremo poi una famiglia che da un vecchio rudere, abbandonato in un bosco, ha creato una piccola azienda agricola di montagna dove ogni metro è una conquista: allevano ovini, caprini, producono formaggi, gelato yogurt e cereali, venduti poi in un piccolo spaccio con annesso un laboratorio dove pane e prodotti da forno si affiancano alle specialità dell’intera valle.

Vincenzo Venuto | Arte Norcina

Con Vincenzo andiamo nella Bassa Parmense, terra ricca di storia e tradizioni che da secoli custodiscono sapori inestimabili. Qui, lungo le rive del Grande Fiume, tra le fitte nebbie invernali, si intrecciano ampie coltivazioni, pioppeti, palazzi signorili che raccontano una storia fatta di vita contadina e duro lavoro. In ogni casa, in ogni corte o palazzo, per sopravvivere, era necessario conservare i frutti della terra e per questo si sono tramandate antiche arti e mestieri.

Uno di questi riguarda proprio la conservazione delle carni e così, per intere generazioni i norcini nomadi, o meglio i “Masalén”, sono andati di casa in casa mettendo le basi di una delle più importanti tradizioni norcine italiane. Si va nell’Antica Corte Pallavicina, per incontrare uno dei più grandi custodi di questa arte: il Maestro Massimo Spigaroli. E poi si parlerà del re dei salumi: il Culatello di Zibello D.o.p.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.