Melaverde – Ventisettesima puntata del 27 giugno 2021 – Mete, luoghi e temi.

Ventisettesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Feel The Alps 4

Ellen ci porta alla scoperta delle tante curiosità che si possono trovare in un territorio di montagna. Saremo a Livigno dove incontreremo Olimpia, una grande conoscitrice delle erbe della montagna e dei prodotti del bosco.

Si continuerà con una

piccola realtà che però nasconde un grande pasticcere: Andrea, dopo aver lavorato al fianco di chef stellati, ha deciso di dedicarsi totalmente alla sua grande passione per i dolci, con un’attenzione particolare al lato estetico oltre che al sapore. Andrea realizza infatti delle vere opere artistiche con il cioccolato, le torte e di suoi prodotti dolciari.

Poi ci si sposterà verso nord, sulla diga che si trova sul lago di Livigno, per entrare in un luogo unico, dove nessun programma televisivo è entrato prima: l’interno della centrale idroelettrica per scoprire come funziona la produzione di energia attraverso la forza dell’acqua. Parleremo anche degli sport che si possono fare sul lago di Livigno, e anche di una particolare attività sportiva che unisce sport e tutela dell’ambiente chiamata “plogging”.

Vincenzo Venuto | Feel The Alps 4

E poi tra i monti dell’alta Lombardia per vivere una giornata da contadino, un’iniziativa educativa e divertente che tutti possono fare sull’alpe della Val Federia. Dal pomeriggio alla notte, fino al giorno successivo, si può partecipare da protagonisti a tutte le attività che vengono svolte in alpeggio, dal pascolo con le vacche, alla mungitura, dalla produzione del formaggio a tutti quei lavori che ogni giorno riempiono le giornate degli allevatori di montagna.

Attraverseremo poi, a piedi la valle, scendendo fino al lago di Livigno, scoprendo anche cosa sono e come funzionano i “Baitel”, piccole casette di legno sempre aperte e pronte a dare ospitalità a turisti e viaggiatori. Melaverde ci farà scoprire anche angoli nascosti del territorio e le sue caratteristiche. Tra cui una tipicità unica a livello orografico.

Qui, infatti si incontrano 7 diversi tipi di terreno, particolarità che ha attirato l’attenzione e gli studi di molte università italiane.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.