Melaverde – Ventisettesima puntata del 3 aprile 2016 – Luoghi e temi.

melaverdeOgni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, per questa ventisettesima puntata (la numero 533), Ellen Hidding ci porta in provincia di Piacenza, l’unica provincia d’Europa ad avere 3 salumi DOP, e proprio in uno dei salumifici più grandi d’Europa parleremo di Pancetta, Coppa e Salame DOP. Quando un prodotto ottiene la Denominazione di Origine Protetta, significa che è realizzato in un territorio specifico, seguendo un rigido disciplinare che rispetta le antiche tradizionali tecniche di lavorazione, ma com’è possibile mantenere la qualità e l’artigianalità prevista dai disciplinari DOP in un’industria leader in Italia?.

Lo scopriremo insieme seguendo tutte le fasi di lavorazione dove tecnici e salumieri specializzati rifilano a mano la materia prima, salano le carni secondo ricette storiche e insaccano delicatamente questi salumi che, una volta pronti, riposano in celle dedicate come da disciplinare. Ogni salume viene poi controllato e certificato come DOP piacentina, una garanzia di qualità e sapore autentico anche al supermercato.

Edoardo Raspelli, invece, ci porta in uno dei più storici acetifici d’Italia inaugurato a Ghemme in provincia Novara nel 1948 da Guido Ponti che diede il via alla prima produzione industriale che, negli anni ’70, portò questa famiglia ad essere leader italiana nella produzione dell’aceto. Durante il loro percorso, giunto oggi alla quinta generazione, l’evoluzione li ha portati a impiegare sapientemente ciò che sapevano fare meglio in altre lavorazioni, nacquero così i sottaceti, i sottoli e i diversi condimenti a base di verdure.

Partiremo dall’arrivo delle materie prime, le verdure fresche che, una volta preparate sapientemente, seguono tutto il processo produttivo che può vantare i più rigidi controlli e le più sicure tecnologie alimentari. Entreremo poi nello storico acetificio, per scoprire come il vino è trasformato in aceto seguendo tutti i segreti tramandati di padre in figlio.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12, ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter