Melaverde

Melaverde – Ventisettesima puntata del 7 aprile 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeVentisettesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Ancora un avvicendamento alla conduzione del programma: ad aprire la stagione, nelle prime sette puntate, è stato Vincenzo Venuto, poi per le successive quattordici puntate è tornato Edoardo Raspelli, poi per le restanti sette puntate è ritornato ancora Vincenzo Venuto accanto ad Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Laguna Veneta

Melaverde si affaccerà sulla Laguna Veneta e insieme a Ellen ci racconterà la storia della famiglia Bonaldo che da due generazioni porta avanti l’antica tradizione dei Seppanti, ovvero coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia. Ad iniziare questa attività fu il signor Alessio che fin da bambino decise di non seguire il padre sui pescherecci in mare, ma scelse di vendere e lavorare le seppie, portando avanti così l’antica tradizione Chioggiotta. Col tempo quella piccolissima attività è diventata una vera azienda a conduzione famigliare che oggi porta seppie, polpi e crostacei sui banchi delle pescherie di tutta Italia. Inizieremo scoprendo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione, conosceremo la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità e scopriremo altri prodotti come spiedini di pesce e molto altro.

Vincenzo Venuto | Piacenza

Vincenzo raggiungerà l’alta Val Nure nel comune di Bettola in provincia di Piacenza per raccontarci il progetto di una famiglia che più di 20 anni fa si è trasferita dalla Sardegna in valle in cerca di fortuna. Ne è nata un’azienda agricola con annesso agriturismo dove è possibile gustare prodotti che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina. Un connubio insolito che scopriremo conoscendo la storia dei Fratelli Gusai. Inizieremo raggiungendo il gregge che pascola libero lungo i pendii attorno all’azienda per poi conoscer tutti gli altri allevamenti nati per soddisfare il fabbisogno dell’agriturismo. Entreremo nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini, per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura, dove parleremo di salumi che uniscono diverse tradizioni apparentemente lontane.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.