melaverde

Melaverde – Ventunesima puntata del 4 febbraio 2018 – Mete, luoghi e temi.

melaverdeVentunesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Caseificio della tradizione

Questa settimana Ellen raggiunge  la provincia di Novara per presentarci il re dei formaggi erborinati italiani. Viene preparato seguendo un disciplinare preciso con le stesse lavorazioni del passato, viene formato e poi bucato per permettere una squisita fioritura al suo interno e dopo minimo 50 giorni di riposo è pronto, ma se fatto stagionare ancora un po’ diventa sempre più gustoso.

E’ il Gorgonzola DOP. Inizieremo incontrando i maestri casari del caseificio Si Invernizzi che ogni giorno preparano il latte per la lavorazione dove il caglio, il fermento e le diverse temperature sono fondamentali per dare al re dei formaggi erborinati un gusto delicato e cremoso oppure ricco e piccante.

Seguiremo poi tutte le fasi di lavorazione che portano il gorgonzola alla sua caratteristica erborinatura, fino al riposo in celle fredde dove acquista il suo sapore inconfondibile che non mancheremo di gustare in squisite ricette e abbinamenti.

Edoardo Raspelli | Bontà di valle

In questa puntata Edoardo Raspelli raggiunge il piccolo comune di Arnad in valle d’Aosta al salumificio Arnad Le Vieux per parlarci di un lardo le cui origini risalgono al 1500 quando spezie e sale erano l’unico metodo per conservare le carni che venivano messe in recipienti di legno, detti Doil, dove acquistavano profumi e sapori particolari.

Oggi, quella stessa ricetta e manualità rivive grazie ad un imprenditore che ha scelto di trasferirsi ad Arnad per produrre questo antico lardo tradizionale insieme ad altri prodotti tipici Valdostani come la Mocetta e la Coppa al Ginepro.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.