“Ricette all’italiana”: pappa al pomodoro di Anna Moroni

pappa al pomodoroLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la pappa al pomodoro.

Ingredienti

  • 1 kg pomodori maturi, 1 l brodo vegetale, 6 fette di pane raffermo toscano, 2 spicchi d’aglio, 2 cipollotti, peperoncino, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo stufare il cipollotto affettato con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i pomodori tagliati a pezzettoni e qualche foglia di basilico. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere finchè il pomodoro si è sfaldato ed ha rilasciato la sua acqua. A questo punto, aggiungiamo a piacere del peperoncino, quindi frulliamo con un mixer ad immersione ed uniamo la mollica di pane raffermo sbriciolata con le mani ed altro basilico. Mescoliamo ed allunghiamo con un po’ di brodo vegetale. Lasciamo cuocere, mescolando spesso con una frusta (che spappola al meglio il pane), fino ad ottenere la consistenza desiderata (circa 10 minuti).

Serviamo con un filo d’olio a crudo e del pecorino grattugiato.


Iscriviti al Canale YouTube