“Senti chi mangia”: pappardelle con il ragù ai funghi di Benedetta Parodi

pappardelle con il ragù ai funghiBenedetta Parodi torna in cucina. Tra ricette stellate e concorrenti svogliati, l’abile cuoca (e conduttrice) di Senti chi mangia, il cooking show di La7 in onda dal lunedì al venerdì alle 17:00, propone idee ‘salva cena‘ con pochi e semplici ingredienti, spesso avanzati da altre preparazioni. Oggi, Benedetta prepara due piatti golosissimi, le pappardelle con il ragù ai funghi.

Ingredienti

  • 200 g farina, 2 uova
  • 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 20 g funghi secchi, 500 g passata di pomodoro

Procedimento

Per il ragù, dapprima mettiamo in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi. Dopo circa 30 minuti, li scoliamo e li tritiamo al coltello.

Nel frattempo, in padella, facciamo soffriggere un trito sottile di sedano, carota e cipolla, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio schiacciato. Dopo qualche minuto, uniamo i funghi tritati e, successivamente, la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce.

Per le tagliatelle, disponiamo la farina a fontana e rompiamo in mezzo le uova. Una presa di sale e cominciamo ad impastare, dapprima con la forchetta, poi con le mani. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciamo riposare per almeno 10 minuto, coperto da pellicola.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e pieghiamo la sfoglia su se stessa, senza pressare. Tagliamo le pappardelle e le tuffiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Le scoliamo e le saltiamo in padella con il ragù di funghi.

Ricetta
recipe image
Titolo
Senti chi mangia | Ricetta pappardelle con il ragù ai funghi di Benedetta Parodi
Pubblicata il