“Detto Fatto”: pasteis de nata e cappuccino di Michel Paquier

pasteis de nata e cappuccino di Michel PaquierIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce amato in tutto il mondo, i simnel cake di Pasqua. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 16 pezzi: 400 g sfoglia, 500 ml latte, 350 g zucchero, 60 g farina, 8 tuorli, 250 ml acqua, mezza bacca di vaniglia, mezzo bastoncino di cannella, scorza di limone, sale
  • 400 ml latte, 400 ml panna, 5 tuorli, 70 g zucchero, 20 g chicchi di caffè, 200 g cioccolato bianco, 50 g cacao in polvere, 20 g zucchero a velo

Procedimento

Usiamo la pasta sfoglia già pronta. La stendiamo leggermente con il matterello, in modo da renderla più sottile. Quindi la arrotoliamo su se stessa, stretta, partendo dal lato più corto. Tagliamo a fette spesse 2 cm circa. Lasciamo ben raffreddare in frigorifero. Prendiamo i dischetti e li allarghiamo con le dita, passandoli tra i pollici. Otterremo una sorta di cono. E’ lo stesso procedimento delle sfogliatelle napoletane. Posizioniamo i conetti ottenuti all’interno degli stampini da muffin.

Prepariamo la crema: in un pentolino, scaldiamo l’acqua con lo zucchero, il bastoncino di cannella, la scorza di limone e la vaniglia. Facciamo bollire per 5 minuti. In un altro pentolino, invece, mescoliamo la farina con una frusta manuale, aggiungendo il latte a filo. La crema non deve avere grumi. Portiamo il latte con la farina sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando la crema è densa, aggiungiamo lo sciroppo di acqua, zucchero e aromi. Lasciamo intiepidire. Uniamo i tuorli e mescoliamo. Lasciamo raffreddare completamente.

Versiamo la crema all’interno dei coni di sfoglia, lasciando mezzo cm dal bordo. Inforniamo a 210° per 10 minuti o fino a doratura della sfoglia.

Per il cappuccino: scaldiamo il latte in un pentolino con i chicchi di caffè. Lasciamo in infusione 10 minuti almeno. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero semolato. Filtriamo il latte al caffè e lo versiamo sui tuorli. Mescoliamo e rimettiamo sul fuoco, continuando a mescolare. Deve addensarsi leggermente e velare il mestolo. Versiamo la crema ottenuta in un bicchiere. Lasciamo raffreddare. Copriamo con una placchetta di cioccolato bianco e finiamo con un ciuffo di panna montata insieme allo zucchero a velo. Finiamo con una spolverata di cacao amaro.