“Detto Fatto”: polenta con salamelle porcini e taleggio di Marco Pirovano

polenta con salamelleIl nuovo tutor Marco Pirovano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della polenta con salamelle porcini e taleggio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 Kg farina bramata macinata a pietra, 4 acqua, 40 g sale grosso
  • salamelle, 1 Kg funghi porcini (o altra varietà), aglio e prezzemolo, olio evo, sale, taleggio

Procedimento

Prepariamo la polenta. Sciogliamo il sale nell’acqua. Tuffiamo la farina di polenta a pioggia nell’acqua quasi a bollore, mescolando nel frattempo con un mestolo. Continuando a mescolare, facciamo cuocere per circa 1 ora. In alternativa, possiamo usare delle polente precotte, pronte in pochi minuti.

Grigliamo le salamelle tagliate a metà e private dal budello. A fine cottura, Marco consiglia di sfumarle con un goccio di aceto bianco, che toglie il sentore di grasso.

Per la crema di funghi, cuociamo i porcini a dadini in padella con abbondante olio, prezzemolo ed aglio schiacciato. Una volta cotti, ne frulliamo una metà con con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia. Uniamo la crema ai funghi spadellati.

Serviamo la polenta con le salamelle grigliate e la crema di porcini. Finiamo con una fetta di taleggio, che con il calore della polenta si scioglierà leggermente, condendo ulteriormente il tutto.