“#prontoepostato”: khachapuri di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: khachapuri.

Ingredienti

  • Impasto: 460 g di farina, 160 g di acqua, 110 ml di latte, 15 g di lievito di birra, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sale fino
  • Farcitura: 300 g di stracchino, 3 uova

 Procedimento

In una ciotola, mettiamo il latte caldo ed il lievito di birra. Aggiungiamo l’acqua, 2 cucchiai di olio di semi, uno di sale, uno di zucchero e la farina, pian piano, cominciando ad impastare. Ottenuto un composto liscio ed elastico, lo lasciamo riposare per un’ora, coperto.

Dividiamo l’impasto lievitato in tre e formiamo con ogni pezzo un disco del diametro di circa 20 cm. La sfoglia non dev’essere troppo sottile. Ripieghiamo i bordi su sé stessi. Fissiamo bene le estremità premendo mentre le si sovrappongono. Il khachapuri deve avere una forma allungata simile a quella di un occhio.khachapuri

Distribuiamo all’interno di ogni disco lo stracchino tagliato a pezzetti piccoli. Inforniamo a 200°C i khachapuri e lasciamo cuocere per 15 minuti. Li sforniamo e mettiamo un uovo su ogni khachapuri. Inforniamo nuovamente per circa 7 minuti, fino a che l’albume sarà cotto.