“La prova del cuoco”: quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo Facchini

quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo FacchiniIn versione mini, poichè preceduta dalle celebrazioni del 25 aprile, a La prova del cuoco è di scena un duello inedito, sul tema del pic nic. A giocarselo, Ginevra Antonini e Riccardo Facchini, autori di due portate a testa. Ginevra, in particolare, prepara il flan di piselli e il pancakes con fragola e panna. Riccardo risponde con una quiche al formaggio ed il sandwich di pollo.

Ingredienti

  • Pasta brisèe: 250 g farina 00, 125 g burro, 70 g acqua, 15 g sale, 1 uovo
  • Farcitura: 150 g gorgonzola, 50 g brie, 150 g panna, 1 uovo, erba cipollina
  • Sandwich: 1 petto di pollo, 150 g salsa tartara, 4 foglie di lattuga, 1 cetriolo, 4 fette di pane

Procedimento

Per la quiche, sbattiamo le uova con la panna ed una presa di sale. Foderiamo gli stampini da crostata con la pasta brisè, quindi bucherelliamo il fondo con la forchetta e disponiamo alla base delle fettine di brie, dei fiocchi di gorgonzola, erba cipollina tritata e copriamo, filo, con la miscela di uova e panna. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, o fino a doratura.

Passiamo al sandwich. Spalmiamo sul pancarrè la salsa tartara. Distribuiamo sopra una fetta il cetriolo a fettine sottili, il pollo grigliato e tagliato sottilmente ed una foglia di lattuga. Richiudiamo con un’altra fetta di pane e pressiamo. Tagliamo a metà, in modo da ottenere due triangoli.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube