filetto di maiale in crosta di mele di Anna Moroni

“Ricette all’italiana”: filetto di maiale in crosta di mele di Anna Moroni

filetto di maiale in crosta di mele di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il filetto di maiale in crosta di mele.

Ingredienti

  • 600 g filetto di maiale, 150 g petto di pollo, 2 mele golden, 3 fette di pan carrè, 1 limone, 100 g panna fresca, sale, pepe
  • Salsa: 1 bicchiere di vino rosso, 2 scalogni, sale, pepe, rosmarino

Procedimento

Per la salsa, in un pentolino, mettiamo il vino rosso e lo scalogno tagliato a spicchi, sale, pepe e rosmarino. Facciamo bollire e ridurre per lungo tempo. Quando la salsa è densa e sciropposa, la filtriamo.

Peliamo le mele e le tagliamo a cubetti piccoli. Nel mixer, mettiamo il pan carrè senza crosta, il petto di pollo a cubetti e la panna. Frulliamo fino ad ottenere una sorta di crema. Uniamo al composto ottenuto le mele a cubetti. Mescoliamo.

Sul piano, posizioniamo un foglio di pellicola alimentare. Spalmiamo sopra il composto preparato, in modo da ottenere un rettangolo della stessa lunghezza del filetto di maiale. Posizioniamo sopra il filetto ed aiutandoci con la pellicola arrotoliamo il composto alle mele sul filetto di maiale, in modo da coprirlo completamente. Richiudiamo la pellicola a caramella, ben stretto. Facciamo bollire in acqua all’interno di un tegame capiente per circa 20 minuti.

Lasciamo intiepidire, tagliamo il maiale a fette spesse circa 2 cm, tenendo la pellicola. A questo punto, eliminiamo la pellicola da ogni fetta e le mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, fino a farle dorare sui due lati.

Serviamo il maiale con gocce di salsa di vino.

Iscriviti al Canale YouTube