“Ricette all’italiana”: soufflè di patate con fonduta di Anna Moroni

soufflè di patate con fondutaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il soufflè di patate con fonduta.

Ingredienti

  • 500 g patate, 500 g latte, 50 g burro, 50 g parmigiano, 50 g farina, 4 uova, pepe bianco, pangrattato, mozzarella di bufala

Procedimento

Prepariamo la besciamella: in un tegame, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo imbiondire. Aggiungiamo il latte e, mescolando in continuazione, facciamo addensare. Profumiamo con pepe bianco macinato e noce moscata in polvere. Lasciamo intiepidire.

Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo i tuorli delle uova, sale, pepe, parmigiano grattugiato. Mescoliamo, quindi incorporiamo la besciamella intiepidita e, infine, gli albumi a neve.

Trasferiamo il composto all’interno di uno stampo alto foderato con carta forno imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sformiamo il soufflè, capovolgendolo sul piatto da portata.

Mettiamo a sciogliere la mozzarella di Bufala a pezzettini a bagnomaria, insieme a parte del suo liquido di governo.

Iscriviti al Canale YouTube