rustico

“Ricette all’italiana”: rustico leccese di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il rustico leccese.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 50 g di polpa di pomodoro, 100 g di mozzarella, 2 tuorli, besciamella qb, sale

Procedimento

Facciamo la classica besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, poi uniamo la farina e amalgamiamo bene ottenendo il roux. Successivamente uniamo il latte caldo, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e amalgamiamo bene per addensare ed ottenere la besciamella.

Con un coppapasta o un bicchiere ricaviamo dei dischetti rotondi dai rotoli di sfoglia. Metà li teniamo da parte per la copertura, gli altri li farciamo con la mozzarella tagliata a dadini, la salsa di pomodoro e la besciamella  e condiamo con sale e pepe. Chiudiamo i vari dischi farciti mettendone sopra un altro e sigillandone bene i bordi. Li mettiamo in una teglia, spennelliamo con un uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo 200° per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere finchè saranno belli dorati.

rustico

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: rustico leccese di Anna Moroni
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)